
Come addestrare un barboncino
Ti chiedi come addestrare un barboncino? Ecco alcuni suggerimenti che ti saranno utili per educare sia un cucciolo di barboncino sia un adulto.
Il barboncino è un cane molto simpatico, allegro, socievole ed è anche adatto se hai dei bambini. Ovviamente come tutte le razze di cani ha bisogno di educazione e addestramento soprattutto se è cucciolo affinché non sviluppi delle brutte abitudini.
In questo articolo vediamo alcuni metodi per educare il barboncino a rispondere ai comandi in queste 3 situazioni:
- a rimanere seduto
- mangiare in orari specifici
- non abbaiare
Come addestrare un barboncino quando deve mangiare
Il tuo cucciolo di barboncino salta e abbaia quando devi porgerli la ciotola per dargli da mangiare? Con un po’ di pazienza potrai educarlo a stare seduto e aspettare che tu gli porga la ciotola. Come fare?
Ogni volta che il tuo cane deve mangiare dagli il comando di sedersi e rimanere seduto prima prima che tu gli porga la ciotola. Premialo con una carezza ogni volta che ubbidisce a questo comando e vedrai che con il tempo imparerà a rispettare questa tua direttiva fin quando non gli servirai il cibo.
Prendere delle buone abitudini richiede del tempo, devi avere pazienza, d’altra parte questo vale anche per noi. Pensa a quante volte hai dovuto pazientare con te stesso per abitarti ad una cosa e sicuramente sarai più paziente con il tuo barboncino toy o nano.
Educare il barboncino a non abbaiare
La prima cosa da dire è che è normale che un cane abbai, tuttavia se dovesse abbaiare in modo frequente e esagerato anche di notte, qualche problema potrebbe dartelo soprattutto se vivi in un condominio. Cosa fare quindi?
1.Cerca di capire perché abbaia
Cerca di andare alla radice del problema e comprendere per quale motivo il barboncino che stai tentando di addestrare sta abbaiando. Potrebbe avere un problema di salute?
In ogni caso va detto che i cani percepiscono i suoni in maniera amplificata rispetto all’uomo e quindi sentono rumori che noi neanche immaginiamo, ecco un altro per cui abbaiano spesso ed è anche il suo modo di comunicare.
Detto questo vediamo come puoi addestralo a non abbaiare eccessivamente.
2. Come addestrare il cane a non abbaiare
Ci sono molti motivi per cui cane abbaia e in questo contesto ne vediamo solo uno. Se il cane abbaia ogni volta che sente un piccolo rumore addestralo con un comando secco a non abbaiare. Non urlare o sgridarlo che non serve a niente anzi potrebbe anche peggiorare la situazione.
In un prossimo articolo analizzeremo altri dettagli su questo argomento.
Chiami il tuo barboncino e non ti da retta
Ti capita spesso di chiamare il tuo barboncino e invece di avvicinarsi corre da un altra parte? Devi educarlo a rispondere al tuo comando. Il barboncino ha bisogno di capire che ha un nome e questo solo tu puoi insegnarglielo. Se ogni giorno ti prendi del tempo per stare con lui e ripetergli il suo nome per almeno un paio di minuti ogni ora otterrai dei risultati straordinari.
Premialo ogni volta che ubbidisce e viene da te dopo averlo chiamato. Un dolcetto e una carezza faranno la differenza.
Ti è piaciuto questo articolo su come addestrare un barboncino? Condividilo sui tuoi social.