come addestrare un barboncino

Come addestrare un barboncino

Ti chiedi come addestrare un barboncino? Ecco alcuni suggerimenti che ti saranno utili per educare sia un cucciolo di barboncino sia un adulto.

Il barboncino è un cane molto simpatico, allegro, socievole ed è anche adatto se hai dei bambini. Ovviamente come tutte le razze di cani ha bisogno di educazione e addestramento soprattutto se è cucciolo affinché non sviluppi delle brutte abitudini.

In questo articolo vediamo alcuni metodi per educare il barboncino a rispondere ai comandi in queste 3 situazioni:

  • a rimanere seduto
  • mangiare in orari specifici
  • non abbaiare

Come addestrare un barboncino quando deve mangiare

Il tuo cucciolo di barboncino salta e abbaia quando devi porgerli la ciotola per dargli da mangiare? Con un po’ di pazienza potrai educarlo a stare seduto e aspettare che tu gli porga la ciotola. Come fare?

Ogni volta che il tuo cane deve mangiare dagli il comando di sedersi e rimanere seduto prima prima che tu gli porga la ciotola. Premialo con una carezza ogni volta che ubbidisce a questo comando e vedrai che con il tempo imparerà a rispettare questa tua direttiva fin quando non gli servirai il cibo.

Prendere delle buone abitudini richiede del tempo, devi avere pazienza, d’altra parte questo vale anche per noi. Pensa a quante volte hai dovuto pazientare con te stesso per abitarti ad una cosa e sicuramente sarai più paziente con il tuo barboncino toy o nano.

Educare il barboncino a non abbaiare

La prima cosa da dire è che è normale che un cane abbai, tuttavia se dovesse abbaiare in modo frequente e esagerato anche di notte, qualche problema potrebbe dartelo soprattutto se vivi in un condominio. Cosa fare quindi?

1.Cerca di capire perché abbaia

Cerca di andare alla radice del problema e comprendere per quale motivo il barboncino che stai tentando di addestrare sta abbaiando. Potrebbe avere un problema di salute? 

In ogni caso va detto che i cani percepiscono i suoni in maniera amplificata rispetto all’uomo e quindi sentono rumori che noi neanche immaginiamo, ecco un altro per cui abbaiano spesso ed è anche il suo modo di comunicare.

Detto questo vediamo come puoi addestralo a non abbaiare eccessivamente.

2. Come addestrare il cane a non abbaiare

Ci sono molti motivi per cui cane abbaia e in questo contesto ne vediamo solo uno. Se il cane abbaia ogni volta che sente un piccolo rumore addestralo con un comando secco a non abbaiare. Non urlare o sgridarlo che non serve a niente anzi potrebbe anche peggiorare la situazione. 

In un prossimo articolo analizzeremo altri dettagli su questo argomento.

Chiami il tuo barboncino e non ti da retta

Ti capita spesso di chiamare il tuo barboncino e invece di avvicinarsi corre da un altra parte? Devi educarlo a rispondere al tuo comando. Il barboncino ha bisogno di capire che ha un nome e questo solo tu puoi insegnarglielo. Se ogni giorno ti prendi del tempo per stare con lui e ripetergli il suo nome per almeno un paio di minuti ogni ora otterrai dei risultati straordinari.

Premialo ogni volta che ubbidisce e viene da te dopo averlo chiamato. Un dolcetto e una carezza faranno la differenza.

Ti è piaciuto questo articolo su come addestrare un barboncino? Condividilo sui tuoi social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angel Eyes Poodle è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link ad Amazon.it

Angel Eyes Poodle© Copyright 2021

Tutti i diritti riservati. E' vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari.

Powered by Velia De Laurentiis - P.Iva 03065740593 - Strategie di Marketing

Privacy Policy